Vi ho già parlato in passato del perché organizzare una festa di compleanno fai da te e dell’importanza di semplificare. Oggi voglio spiegarvi invece come riscoprire il piacere di pianificare una festa per bambini, anche attraverso i suoi preparativi, non solo il giorno stesso della festa.
Di solito noi genitori, almeno secondo la mia esperienza, ci dividiamo in due categorie abbastanza nette (anche se a prima vista potrebbe non sembrare così): chi ama e chi odia le feste di compleanno.
Nel primo gruppo ci sono varie tipologie di mamme (ma direi di genitori in generale): chi ama fare tutto da sola, chi ama affidarsi a professionisti in ogni aspetto e anche chi ama (molto pochi in verità, ma ci sono) partecipare a quelle degli altri. Tutte queste persone trovano sempre un motivo positivo nell’organizzare i compleanni dei loro bambini.
Chi le odia invece è spesso preda di pregiudizi piuttosto radicati, del poco tempo che hanno a disposizione e di un’organizzazione mal gestita. E spesso i preparativi sono relegati a qualcosa da smaltire in fretta nei ritagli tra un impegno e l’altro, oppure nel migliore dei casi, a qualcosa di fastidioso da fare da soli ma con troppo dispendio di tempo e di energia. E questo sia che si organizzi una grande festa con tanti invitati sia che si rimanga in famiglia.
Si perde così quasi sempre la magia che invece pianificare una festa può portare con sé, perché i preparativi sono il viaggio di accompagnamento alla festa vera e propria, che dovrebbe essere vissuto con entusiasmo, anche da parte dei genitori.
3 semplici suggerimenti
Per questo oggi voglio condividere con voi 3 semplici (all’apparenza) suggerimenti per recuperare il piacere di organizzare le feste per i vostri bimbi, che potete fare vostri se vi sentite in sintonia con loro:
- Pianificare per tempo, almeno un mese prima in modo da non ridurvi all’ultimo momento facendo tutto di corsa ma, al contrario, stabilendo del tempo proprio da dedicare ai preparativi.
- Semplificare, lasciando perdere tutto quello che non fa per voi e vi porterebbe via tempo.
- Condividere con i vostri bambini: i bambini amano essere coinvolti e farlo permette di passare con loro tempo di qualità davvero prezioso. Soprattutto se di tempo ne avete sempre poco!
Pensavate a chissà quali segreti vero? Mi spiace deludervi, le cose importanti da fare sono sempre le stesse, e se mi seguite da un po’ di tempo me le avrete sentite citare varie volte.
Perché basta davvero applicare queste 3 cose per riscoprire la magia di pianificare una festa. Il risultato di solito è imparare a gestire meglio il vostro tempo, a curare i dettagli che davvero contano per voi e i vostri bambini e affrontare il periodo che precede la festa con poco stress e molto più divertimento.
Photo by Samantha Gades on Unsplash.