La mia idea di feste per bambini fai da te è nata piano piano nel tempo, mentre iniziavo ad appassionarmi a come organizzare le feste di compleanno dei miei figli. Nel tempo ho poi scoperto che non ero l’unica ad amare questo tipo di feste, che anche altre mamme intorno a me le amavano e con alcune di queste mamme mi sono poi trovata per organizzare le feste dei nostri bambini insieme.
Quasi tutte queste feste però avevano due aspetti negativi in comune: lo stress, che i preparativi avevano provocato e la percezione di non avere sempre speso i propri soldi in modo soddisfacente e magari anche di avere speso troppo per quello che poi effettivamente si era ottenuto. Aggiungo anche un’altra cosa: l’incapacità (solo per una semplice questione organizzativa) di non produrre sprechi, soprattutto di cibo.
Io per prima mi sono imbattuta in questi aspetti e ho cercato di superarli, perché invece per me organizzare la festa di compleanno dei miei bambini era un modo bello per condividere la nostra gioia con gli amici, quando mio figlio era più piccolo, e con lui e i suoi amici quando è stato più grande. Ed è sempre stato un momento dell’anno che aspetto con gioia.
Così ho cercato e ho trovato io per prima dei modi per risolvere o limitare quegli aspetti negativi. E da lì poi ho pensato “Come posso spiegarlo a quelle mamme che la pensano come me, ma non hanno il tempo o non sanno come fare a limitare quegli aspetti negativi?”
La mia attività si basa su tre principi di base
- Fai da te: una festa organizzata da sole, senza affidarsi a professionisti chiavi in mano oppure affidandosi a loro solo per alcuni aspetti (per esempio acquistando la torta in pasticceria).
- Pianificare per tempo: per non ridursi a correre all’ultimo minuto e accontentarsi di quello che troviamo e per poter condividere il “viaggio” dei preparativi con i nostri bambini.
- Semplificare: perché a volte ci si complica la vita senza motivo e imparare a semplificare porta più di un vantaggio, anche economico!
Questi tre principi insieme permettono di riscoprire la magia di organizzare una festa, e aiutano a “risolvere” anche gli aspetti più negativi.
Ne ho parlato in modi più approfonditi in vari post proprio qui sul blog. Ve ne riporto alcuni:
Fai da te: 3 (+1) motivi per fare una festa di compleanno fai da te
Pianificare in anticipo: 5 vantaggi di pianificare una festa di compleanno in anticipo e Come organizzare una festa di compleanno: 6 aspetti da pianificare almeno un mese prima
Semplificare: Perché semplificare una festa di compleanno
Ho riunito tutto questo dentro la mia consulenza Semplifichiamo! per offrirvi un prodotto che vi aiutasse a organizzare da sole le feste di compleanno dei vostri figli, con una modalità diversa da quelle che già si trovano sul mercato.
Se avete dubbi su come una consulenza online possa aiutarvi davvero a organizzare la vostra festa, se il mio approccio possa fare per voi, o per qualsiasi altra domanda, vi consiglio di scrivermi o contattarmi sui social per prenotare una chiacchierata gratuita con me, conoscerci e potermi fare tutte le domande che volete.