In questi giorni mi è venuto in mente un lavoretto che ho proposto all’asilo di mio figlio qualche anno fa, quando ancora i genitori erano ammessi a passare una mattinata, comprensiva di pranzo, all’interno degli asili. Quel lavoretto mi ha ispirato questo post, e così ho raccolto dal web 10 origami semplici per bambini, con tanto di tutorial chiari e comprensivi di tutti i passaggi (che ho visto non essere sempre la regola!).
In quel lavoretto avevo proposto ai bambini una fiaba che parlava di rane (di cui non ricordo il titolo accidenti!), che avevo letto sfogliando le pagine insieme a loro e poi, come lavoretto di accompagnamento, avevo creato insieme a loro degli origami a forma di rana che saltava, da colorare a piacere. E’ stata un’esperienza bellissima e i bimbi si sono portati a casa le loro rane tutti contenti.
Mi sembra ancora un bellissimo lavoretto da fare insieme ai bambini in questi pomeriggi ancora chiusi in casa. Potete decidere se fare solo gli origami oppure abbinarci anche una favola che ha per protagonista proprio il soggetto che andrete a creare insieme.
Ho raccolto per voi 10 origami semplici per bambini, dividendoli tra molto semplici, semplici e leggermente più complicati, in base al grado di difficoltà, ma comunque dovrebbero essere tutti alla portata di bambini sotto i 10 anni, con il vostro aiuto.
Molto semplici
Semplici
Leggermente più complicati
Eccoli qua, ovviamente sul web ne trovate tantissimi altri, anche di molto più complessi. Ma per iniziare questi vanno benissimo, soprattutto se vi approcciate per la prima volta a questa attività.
Esistono moltissimi libri sugli origami, basta cercare un po’ in rete o chiedere alla vostra libreria di fiducia. Potete trovare anche delle confezioni con i fogli già dimensionati e colorati o decorati, apposta per gli origami. Insomma, c’è un mondo!
Queste attività sono adatte sia per un pomeriggio diverso da passare con i vostri bambini, sia da proporre a una festa di compleanno.
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri canali social! Grazie!
Photo by Carolina Garcia Tavizon on Unsplash.
NOTA – Link aggiornati il 14/11/2021.