Visto la pandemia che stiamo vivendo, è importante trovare delle soluzioni pratiche e rispettose delle regole e della salute di tutti, anche per festeggiare un compleanno ai tempi del coronavirus, per i nostri bambini. L’aspetto positivo è che siamo un po’ più preparati rispetto alla primavera scorsa, almeno psicologicamente.
Nel momento in cui scrivo questo articolo, la situazione mondiale sulla COVID-19 non è delle migliori, e siamo in fase di deciso aumento dei casi anche in Italia. Il Governo ha da pochi giorni esteso lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021 e giusto ieri firmato un nuovo Dpcm (valido per i prossimi 30 giorni) che di fatto vieta le feste al chiuso e all’aperto e “raccomanda” di non ricevere a casa più di 6 familiari o amici con cui non si conviva.
La ricetta segreta della festa
A luglio, sulla pagina Facebook della mia attività, ho lanciato una rubrica settimanale nella quale ogni giovedì affrontavo un aspetto dell’organizzazione delle feste di compleanno che aveva subito delle modifiche a seguito della pandemia che stiamo vivendo. Lo scopo era trovare insieme delle soluzioni pratiche per non dover rinunciare, questo autunno appunto, a festeggiare i compleanni dei nostri bambini.
Seguite l’hashtag #laricettasegretadellafesta sulla mia pagina Facebook per trovare tutte le “puntate” della rubrica e i consigli utili e pratici che sono venuti fuori dalla discussione. Potete anche scaricare le checklist relative, le trovare sulla pagina “In regalo per te” qui sul sito.
Certo non possiamo fare finta di niente e festeggiare come se fosse tutto normale, magari nell’intimità della nostra casa “tanto nessuno se ne accorgerà o dirà niente!”. Io non sono d’accordo con questa linea di pensiero, quindi se siete tra quelli che la pensano così, potete evitare di continuare a leggere.
Se invece anche voi pensate che rispettare le regole sia doveroso per proteggere noi stessi come i più deboli e invece di fare finta di niente volete trovare delle soluzioni pratiche nel rispetto di regole e sicurezza per festeggiare un compleanno ai tempi del coronavirus, siete nel posto giusto.
Leggete anche: 5 idee smart per festeggiare in sicurezza
Festeggiare con gli amici
Se decidete di festeggiare con gli amici, ovviamente il numero di invitati deve essere ridotto al minimo e mi sento di darvi tre consigli.
Il primo è quello di informarvi sempre su leggi e regolamenti in vigore al momento della festa, perché sono in continua evoluzione e quello che magari si poteva fare ieri oggi non è più consentito: consultate i vari siti del vostro Comune e della vostra Regione. Io credo che rispettare le regole ci permetta in un certo senso di essere più liberi: conoscere cosa si può e cosa non si può fare ci aiuta a concentrare le nostre energie nel trovare soluzioni perer tempo e nell’essere più sereni.
Il secondo consiglio è quello di trovare il modo di passare una parte del tempo all’aperto, a meno che non festeggiate solo in famiglia tra conviventi. Al chiuso ricordatevi di aerare spesso gli ambienti e di tenere la mascherina e farla tenere anche ai bambini, se hanno un’età superiore ai 6 anni.
Terzo e ultimo consiglio (per ora): non dimenticate di pensare a un piano B. Il piano B è sempre stato importante, lo è ancora di più in questa situazione. Potrebbe essere prevedere una data alternativa nel caso qualche invitato o voi stessi non siate nel pieno della salute.
Festeggiare in famiglia
Se invece decidete di festeggiare solo in famiglia, allora pianificate tutto per tempo per rendere il giorno del compleanno una festa indimenticabile per i vostri bambini, anche senza la presenza fisica degli amici. L’atmosfera di gioia e divertimento si deve sentire da subito e il festeggiato deve essere al centro della giornata, come se fosse una superstar! Ecco alcune idee:
- Iniziate la giornata con una colazione diversa dal solito e speciale, che faccia sentire subito l’atmosfera della giornata.
- Prevedete un angolo della casa dove raccogliere i regali. Se potete anche questo cercate di organizzarlo prima, in modo da farvi consegnare per tempo i regali dei vari parenti.
- Prevedete un momento di scambio di auguri via messaggi o videochiamate con gli amichetti e anche con i parenti.
- Allestite la casa a festa. Potete scegliere di farlo da soli, lasciando che anche questo aspetto sia una sorpresa, oppure coinvolgere i bimbi nella creazione delle decorazioni e nell’allestimento.
- L’attenzione speciale di mamma e papà non possono mancare: ci sarete solo voi a rendere davvero speciale la giornata, fatelo con generosità e amore. Giocate con i festeggiati, dedicate loro il vostro tempo e preparate pietanze che adorano.
Festeggiare un compleanno ai tempi del coronavirus con una giornata da V.I.P. verrà ricordato di sicuro da qualsiasi bambino, anche se la festa non sarà stata convenzionale: si ricorderà l’atmosfera, l’attenzione dei suoi genitori e la diversità diventerà il punto si forza della festa.
Photo by S O C I A L . C U T on Unsplash.