Da quando ho iniziato a organizzare feste di compleanno per i miei bambini, ho sempre preparato dei regalini di fine festa da consegnare ai piccoli invitati come ringraziamento per la loro partecipazione.
Leggere anche: Regalini di fine festa a un compleanno: sì o no?
Non serve spendere molto, a volta basta un piccolo pensierino, magari fatto in casa. A una delle ultime feste di compleanno di mio figlio ho preparato delle meringhe al cioccolato. Non so perché, quando si parla di meringhe, la gente pensa sempre che siano difficili da preparare. Non è affatto così, sono semplici se si seguono i passaggi, sono solo un po’ lunghe nella cottura.
Di seguito vi propongo la mia versione delle meringhe al cioccolato, che piacciono sempre sia ai bambini sia agli adulti. La ricetta è una rivisitazione (provata e variata negli anni) di una vecchia ricetta di Csaba dalla Zorza, che ho modificato per adattarla ai miei gusti.
Ingredienti per circa 40 meringhe piccole
2 uova grandi
Zucchero semolato q.b.
Zucchero a velo vanigliato q.b.
50 g di cioccolato fondente almeno 70%
Come prima cosa separare gli albumi dai tuorli: useremo solo gli albumi. Pesare gli albumi e utilizzare la stessa quantità in peso di zucchero semolato e di zucchero a velo. Per esempio se gli albumi pesano 60 g, pesare 60 g di zucchero semolato e 60 g di zucchero a velo.
Tritare il cioccolato fondente al coltello in pezzi non troppo fini.
Mescolare insieme i due zuccheri e versarne i 2/3 nella ciotola insieme agli albumi. Poi montare gli albumi con un frullino elettrico: utilizzare la velocità più alta e montare per circa 10 minuti, finché non otterrete un composto bianco lucido che rimane attaccato alle fruste facendo delle punte. Questo è il passaggio più difficile, ma con l’esperienza imparerete a trovare il vostro grado di densità preferito.
Aggiungere lo zucchero rimanente, avendo cura di mescolare con un cucchiaio di acciaio dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Infine aggiungere il cioccolato tritato e mescolare con delicatezza.
Accendere il forno a 100 °C. Mettere della carta da forno su una teglia rettangolare.
Aiutandovi con due cucchiaini, prelevare una noce di composto e depositarla sulla carta forno: rimarranno delle punte e la forma non verrà precisa, ma queste meringhe sono belle proprio così. Riempire tutta la teglia avendo cura di tenere i “mucchetti” distanziati.
Poi infornare la teglia e cuocere per 1 ora. Passato il tempo, controllare le meringhe: devono essere croccanti fuori e non troppo morbide all’interno. Se sono troppo morbide, lasciarle cuocere altri 15 minuti. Poi spegnere il forno e lasciarle raffreddare all’interno, con lo sportello un po’ aperto.
Quando saranno completamente raffreddate, potete conservarle anche una settimana all’interno di un barattolo di vetro ben chiuso.
Per utilizzarle come regalini di fine festa, mettetene due o tre dentro una piccolo sacchettino trasparente e chiudete il tutto con un filo colorato.