Oggi vi propongo un’idea semplice e veloce per organizzare un pomeriggio per bambine che amano giocare “alle signore”. Cosa c’è di più bello di un tè con le amiche? È un modo carino per tenere 5/6 bambine sedute attorno a un tavolo per una merenda o per festeggiare un compleanno e può essere un’occasione anche per noi mamme, se amiamo il rituale del tè, per gustarci i preparativi e rilassarci.
L’ideale, in questa stagione, sarebbe avere un bel giardino o una terrazza all’ombra, ma anche una sala in casa o una tavola in cucina possono essere trasformate per l’occasione.
Cosa serve
Se possedete un bel servizio da tè tiratelo fuori e utilizzatelo, a patto che non sia troppo prezioso (ricordatevi che finirà sempre nelle mani di bambine).
Se invece non l‘avete potrebbe essere l’occasione giusta per acquistarne uno: oggi se ne trovano di molto belli anche a prezzi contenuti. Oppure potete fare una puntata al mercatino dell’usato o dell’antiquariato della vostra zona, organizzandovi per tempo. Completate il tutto con una bella tovaglia e tovaglioli abbinati.
Servite tè caldo ovviamente, ma anche tè freddo se le bambine lo preferiscono; se invece non lo amano mettete a disposizione dei succhi di frutta.
Scegliere il giusto tipo di tè può essere un modo divertente di passare un pomeriggio insieme a vostra figlia: molti negozi che vendono tè sfusi permettono di degustare varie tipologie di tè per scegliere il proprio preferito! Magari potete acquistare un rooibos o un tè deteinato aromatizzato per le bambine e una miscela più adulta per i grandi se qualche mamma si ferma a farvi compagnia. Se non sapete cosa sia un rooibos vi rimando a questo post: io da quando l’ho scoperto non me lo faccio mai mancare (l’ultimo che ho acquistato è un mix di bacche rosa, zenzero e scorze d’arancia).
Io penso che se preparate una tavola con tutto il necessario, non ci sia bisogno di allestire anche la sala con palloncini e festoni, l’atmosfera sarà già garantita.
Le pietanze possono essere preparate per tempo anche il giorno prima, ma non serve averne tante: una torta (di compleanno se si festeggia un compleanno), cupcakes e biscotti di frolla a tema. Includere anche una macedonia veloce è sempre una buona idea. Potete completare il tutto acquistando macarons e pasticcini.
Alcune ricette che amo
- Victoria Sponge: veloce e di sicuro effetto.
- Biscotti di pasta frolla: ognuno ha la sua ricetta per la pasta frolla (e vi confesso che io sono ancora alla ricerca della mia ricetta preferita, ogni volta che ne provo una non mi sento mai pienamente soddisfatta) e potete anche prepararla una settimana prima e congelarla. Poi tiratela fuori qualche ora prima della cottura avendo cura di non farla scongelare completamente per riuscire a lavorarla meglio. Io adoro quella aromatizzata con la scorza del limone.
- Cupcakes: colorati e facili da preparare, possono essere decorati con una semplice glassa di acqua (o succo di limone) e zucchero a velo e codette colorate di zucchero.
Se volete dare un tocco più inglese alla festa, potete aggiungere anche del salato: piccoli tramezzini o pizzette, ma il tè all’italiana si accompagna tipicamente con biscotti e torte dolci.
Per quanto riguarda l’intrattenimento, a seconda dell’età potete proporre la visione di un cartone animato della Disney oppure un gioco di società con piccoli premi.
Sarebbe carino organizzare un angolo dove le bambine possano decorare i loro cupcakes: bastano qualche tasca da pasticciere usa e getta con all’interno della glassa colorata, decorazioni di zucchero e di cioccolato e il gioco è fatto. Magari supervisionando un minimo per evitare che si facciano troppi pasticci.
Organizzare un tè con le amiche è un bellissimo modo per festeggiare anche solo in famiglia, giocando alle signore insieme alle vostre bambine!
(I link rimandano tutti a ricette di Csaba dalla Zorza, semplicemente perché la adoro e le sue ricette sono quelle che utilizzo di più!)
Photo by carolyn christine on Unsplash.