
Sulla mia pagina Facebook sto curando una rubrica settimanale nella quale si discute su alcuni argomenti legati alle feste di compleanno per bambini, che hanno subito o subiranno dei cambiamenti a seguito della pandemia che stiamo vivendo. Cercando di trovare delle soluzioni pratiche che potremo tutti applicare per non dover rinunciare alle feste per i nostri bambini in autunno e in inverno.
Tra le varie proposte ne è uscita una che è piaciuta particolarmente a molte di voi: le party bag. L’idea l’ho presa dalle wedding bag che tanto vanno ai matrimoni (sul web trovate moltissime idee al riguardo). Così ho pensato di approfondire un po’ di più l’argomento e darvi alcuni spunti su come riempirle se anche a voi piacciono.
Visto che i buffet tradizionali delle feste di compleanno saranno proibiti ancora per qualche tempo, per cucinare e distribuire cibo agli invitati in sicurezza e igiene, le party bag possono venire in aiuto. Sono delle borse ripiene di cibo già impacchettato in monoporzioni (ma non solo) e pronte da distribuire agli invitati, grandi (se sono presenti) e piccini. Ognuno potrà decidere se aprirle e consumare quello che contengono subito o portarsele a casa.
All’interno potete mettere quello che preferite, in tema con la tipologia di festa che state organizzando.
Le borse possono essere di vari tipi, a seconda del budget che avete a disposizione: borse di carta di medie dimensioni, shopper di stoffa oppure scatole di cartone (riciclato!).
Potete sbizzarrirvi a riempirle come più vi piace, anche qui sulla base del budget disponibile! Di seguito vi propongo tre idee dalle quali partire per prendere ispirazione:
- Bag ripiena solo di cibo: 1 bottiglietta di acqua o di succo di frutta in vetro; una busta con tovagliolo e posate di legno; 5 pizzette; una bustina di popcorn e una di patatine; un mini hamburgher o un tramezzino; una bustina di caramelle; una crostatina o una tortina monoporzione. Ogni pietanza può essere avvolta in carta forno o in un sacchettino di carta per alimenti e fermata con un filo colorato.
- Bag ripiena di cibo e giochi (per i più piccoli): per il cibo vedere al punto 1. Per i giochi, aggiungere alcune matite colorate e fogli da colorare, un piccolo gioco di legno, qualche tatuaggio lavabile a tema.
- Bag ripiena di cibo, giochi, torta e regalino di fine festa: oltre al cibo del punto 1 e ai giochi del punto 2, potete aggiungere anche un cupcake confezionato in un’apposita scatolina oppure una fetta della torta di compleanno. Mettere anche il regalino di fine festa se la party bag è destinata a un bambino.
Queste sono solo alcune idee, potete trovare moltissime ispirazioni cercando su Pinterest. Io ho raccolto le mie preferite sulla bacheca “Party bag”, la trovate a questo link.
Photo by Happy Films on Unsplash.