• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
Manuela Gardelli

Manuela Gardelli

Feste di compleanno per bambini - Consulenza online

  • CHI SONO
  • SEMPLIFICHIAMO
  • FAQ
  • IN REGALO PER TE
  • PODCAST
  • BLOG
  • CONTATTI

Ricetta friandises con crema alla nocciola

Autore: Manuela Gardelli - Data: 14 Luglio 2020

ricetta friandises con crema di nocciole

Come sapete se mi seguite da un po’, io adoro Csaba dalla Zorza. Sono ormai 10 anni che la seguo e colleziono tutti i suoi libri. Oggi vi lascio una ricetta che mi è stata ispirata proprio da lei: le friandises, piccoli cestini di pasta frolla ripieni, molto veloci da preparare e molto versatili.

Di solito sono dolcetti che ho sempre preparato in inverno, per le feste natalizie. Ma da qualche anno le ripropongo anche quando ho bisogno di una ricetta veloce per una merenda. Sono molto comode da proporre anche a una festa di compleanno.

Qui vi lascio il link alle friandises che trovate sul sito di Csaba.

Quelle che vi propongo io sono una leggera rivisitazione nella ricetta della pasta frolla e sono poi farcite con crema alla nocciola.

Ingredienti:

250 gr di farina 00
180 gr di burro freddo
200 gr di zucchero semolato
1 uovo medio
scorza di un limone
(oppure un aroma a piacere)

Tagliare il burro freddo a tocchetti e lavorarlo con lo zucchero. Aggiungere la farina fino a quando l’impasto formerà delle briciole. A questo punto aggiungere l’uovo e la scorza di limone, impastando fino a formare una palla liscia. Se l’impasto rimane troppo bricioloso, aggiungete qualche cucchiaio di latte per amalgamare. Avvolgere l’impasto nella carta forno e mettere in frigo a riposare almeno 30 minuti.

Accendere il forno al 180 °C. Prendere uma teglia per mini-muffin oppure degli stampini appositi per friandises.

Stendere l’impasto con il matterello con uno spessore di 3/4 millimetri. Tagliare dei cerchi di pasta con un tagliabiscotti di diametro maggiore dei vostri stampini. Foderare bene gli stampini, facendo aderire bene la pasta e lasciando mezzo centimetro di bordo.

Bucherellare il fondo con una forchetta. A questo punto potete anche mettere la teglia a congelare se non li dovete cucinare subito. Quando li vorrete cuocere, li potrete tirare fuori dal freezer e metterli direttament ein forno.

Fate cuocere per 8/10 minuti. Controllare che non si brucino, appena i bordi diventano dorati potete tirarli fuori. Fateli raffreddare bene su una griglia.

Aiutandovi con due cucchiaini o con una sac-à-poche usa e getta, riempite di crema alla nocciola ogni cestino. Per la quantità, ognuno troverà quella giusta per sé.

Facili, veloci da preparare e soprattutto buonissimi. Piaceranno a grandi e piccini!

Categoria: Ricette di compleannoTag: Ricette dolci al cioccolato, Ricette dolci facili

PUOI TROVARMI QUI

© Copyright 2025 · Manuela Gardelli - Guida per feste fai da te · Partita IVA: 02060960388   Privacy Policy Cookie Policy

Web Design Roxana Degiovanni