Quest’anno la possibilità di festeggiare all’aperto con i bambini, di sfruttare spiagge e parchi per organizzare feste sarà molto limitata quando proprio proibita. E se così non fosse, ci saranno mamme (e tra queste mi ci metto anche io) che avranno comunque dei freni a riprendere a festeggiare i compleanni in modo “normale”. Però stiamo tutti riscoprendo il piacere di vivere all’aperto, anche solo per pochi momenti. E di non darlo più tanto per scontato.
Come deciderete di festeggiare i compleanni dei vostri bambini questa estate dipenderà molto anche dalla vostra coscienza civica, dalle regole che ci verranno o meno imposte ma anche da come siete e vi sentite voi. Non è un punto facile da affrontare. Ed è una novità un po’ per tutti.
Però possiamo trovare dei modi che vadano bene per noi e i nostri bambini.
Allora basta una terrazza, un balcone, un giardino. Anche se le feste in estate normalmente sono in spiaggia, in montagna, al lago, nei parchi invece di pensare a quanto ci mancheranno queste possibilità, soprattutto non potendo (o non volendo) invitare tanti amici, vediamo la cosa da un punto di vista positivo: finalmente la stagione più mite e il sole ci permettono di poter stare all’aperto anche se “distanziati”. Sfruttiamo questo aspetto nel migliore dei modi!
L’atteggiamento con il quale si affrontano le cose cambia tantissimo le emozioni con cui le si possono vivere. Ci vuole fiducia che le cose possano cambiare e fiducia nei nostri bimbi, che sanno adattarsi molto meglio di quanto pensiamo e forse anche meglio di noi adulti.
Festeggiare all’aperto con i bambini rimane comunque la soluzione più sicura e anche quella che servirà di più a loro: dopo tanti mesi rinchiusi in casa hanno bisogno di stare all’aperto e condividere con i loro amici, anche se in modo controllato e nel rispetto della sicurezza per tutti. Hanno bisogno di riprendersi la libertà di potersi muovere all’aperto, anche solo per fare una bella corsa!
Vi lascio alcuni miei articoli di archivio a tema feste all’aperto, magari potete trovare spunti e ispirazioni da applicare anche in questo periodo.
20 location per feste di compleanno estive
Se organizzare una festa di compleanno per i vostri bambini vi mette comunque troppa ansia o volete farla ma non sapete bene come muovervi, vi ricordo che con la mia consulenza Semplifichiamo! vi aiuto a trovare soluzioni concrete e personalizzate, su misura per i vostri bisogni e i vostri desideri. Possiamo confrontarci su dubbi e proposte e posso aiutarvi a decidere cosa può essere meglio per voi e i vostri bambini. Discutiamone insieme in una call conoscitiva e senza impegno di 30 minuti, che potete prenotare mandandomi una e-mail a info@manuelagardelli.it.
Io vi aspetto e intanto studio per voi le novità di questa estate così particolare!