Questo mese mio nipote ha compiuto gli anni e sua mamma gli ha fatto una bellissima e buonissima torta. Non è proprio una ricetta “leggera”, però ogni tanto ci vuole una bella torta farcita no? Soprattutto in questi giorn,i per tirare su il morale a un piccolo festeggiato.
Ecco quindi ricetta e procedimento, gentilmente concessi da mia cognata.
Ingredienti per il Pan di Spagna:
4 uova
150 g di zucchero
150 g di farina 00
8 g di lievito per dolci
Accendere il forno a 180 °C. Ungere una teglia di 26-28 cm di diametro e rivestire la base con carta da forno. Rompere le uova in una ciotola e montarle con le fruste elettriche. Unire lo zucchero poco alla volta e continuare a mescolare con le fruste. Aggiungere la farina, sempre poco alla volta continuando ancora a mescolare. Unire infine il lievito per dolci setacciato. Versare il composto nella teglia e cuocere nel forno statico per 35-40 minuti. Lasciare raffreddare e togliere dalla teglia.
Ingredienti per la crema di Nutella:
250 g di Nutella (o Nocciolata)
250 ml di latte fresco
il tuorlo di un uovo
50 g di zucchero semolato
50 g di frumina (o farina 00)
Lavorare bene zucchero e uova con le fruste elettriche. Scaldare il latte senza farlo bollire e aggiungerlo a filo continuando a mescolare con le fruste. Unire la frumina setacciata e continuare a mescolare con le fruste.
La Nutella deve essere molto morbida, se fosse dura riscaldarla al microonde o a bagnomaria. Aggiungere la Nutella morbida al composto e mescolare bene. Poi trasferirlo in una pentola messa su fuoco basso e mescolare continuamente finché non si sarà addensata. Versarla in una ciotola di ceramica, coprirla con pellicola alimentare a contatto (facoltativo) e lasciarla raffreddare bene.
Una volta pronta tagliare in due dischi il pan di spagna e farcire la torta con la crema di Nutella. Ricoprirla con la panna montata (come nella foto) o con altra crema alla Nutella, a seconda dei gusti. Decorare a piacere.