Oggi vi propongo la ricetta veloce di una pizza fatta in casa che è il risultato di varie ricette sperimentate negli anni. E’ la pizza che faccio quando ho fretta e non voglio riflettere troppo su cosa preparare per cena, ma anche quando devo pensare a qualcosa di veloce da proporre a un buffet di compleanno: per esempio ne ho fatte due teglie alla festa di compleanno al bowling di mio figlio a metà febbraio.
Ingredienti:
400 g di farina 0 (o semola di grano duro o integrale)
220 ml di acqua a temperatura ambiente (230 ml con farina di semola o integrale)
10 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
30 ml di olio evo
200 gr salsa o polpa di pomodoro
100 gr di formaggio tipo Hemmental (o mozzarella)
Sciogliere il lievito di birra nell’acqua con il cucchiaino di zucchero, poi unire la farina, l’olio e il sale. Impastare fino a ottenere una palla liscia e mettere a lievitare per almeno 2 ore in una ciotola leggermente unta di olio e ricoperta con un canovaccio pulito oppure con pellicola alimentare.
Accendere il forno alla massima potenza. Mettere un foglio di carta forno su una teglia rettangolare leggermente unta di olio e stendere con le mani l’impasto. Spalmare la polpa di pomodoro un po’ salata, ricoprendo tutta la superficie della teglia. Poi grattugiare in modo grossolano il formaggio e spargerlo sulla pizza.
Se si vuole si può aggiungere della farcitura: io nella foto ho messo dei wurstel. Distribuire tre cucchiai di olio e poi mettere in forno per 20 minuti.
Veloce, buona anche fredda, si taglia in tanti quadrotti e se rimane si può congelare.