Ok, la festa è pronta e stanno per arrivare gli ospiti. Finite di sistemare piatti e sedie, controllate che i vostri figli non combinino guai mentre aspettano l’arrivo degli amichetti, la torta è nascosta al sicuro per essere tirata fuori al momento opportuno. Avete pensato a tutto e ora non si torna più indietro. Potete finalmente rilassarvi? Sì se avete pianificato tutto in anticipo e non vi aspettate sorprese (almeno quelle che potete controllare voi). Rilassatevi, sorridete.
Però ci sono alcune cose “da mamme”, nello specifico tre, che proprio noi mamme non possiamo ignorare o delegare a qualcun altro, ma delle quali ci dobbiamo occupare noi in prima persona durante la festa:
1. Girare tra gli invitati, se sono presenti alla festa anche gli adulti, per scambiare con loro qualche chiacchiera, anche solo per ringraziarli di essere presenti e aver portato i loro figli. Invitarli a servirsi dal buffet e assicurarvi che abbiano dove sedersi. Gli adulti, quando presenti, sono vostri ospiti come i bambini, e vanno fatti sentire i benvenuti. Se invece i bambini sono più grandini e rimangono alla festa senza genitori, cercate di tenerli d’occhio in modo discreto, evitando che si scatenino troppo o combinino troppi guai, soprattutto se siete al chiuso, ma senza invadere il loro divertimento.
2. Tagliare e porzionare la torta di compleanno. Potete farvi aiutare nella distribuzione di piattini e forchettine, ma il taglio vero è proprio è più carino ed educato se lo fa la mamma dei festeggiati, assumendosi anche la responsabilità del giusto porzionamento. Non è mai carino dare questa incombenza a qualcun altro, amica o parente che sia. Alla fine poi potete lasciare tranquillamente il coltello sopra o vicino al piatto da torta e gustarvi anche voi la vostra fetta: chi vorrà il bis potrà senza problemi servirsi da solo, se adulto, o aiutare un bambino. Non fatevi tentare dal rimanere vicino alla torta, perché finirete per distribuire sempre voi anche il bis e magari non riuscirete a gustarvi come si deve la vostra fetta. E ve lo meritate! Senza alcun dubbio!
3. Distribuire i regalini a fine festa. Di solito questo è un passaggio che amano fare i festeggiati stessi, ma a volte può scappare di mano. Controllate sempre che i regalini vengano distribuiti a tutti gli invitati e tenete d’occhio anche chi va via per primo, per non dimenticare nessuno.
Queste tre cose “da mamme” faranno sì che possiate tenere sotto controllo senza troppo sforzo anche le ultime cose durante lo svolgimento della festa e vi permettono di curare il vostro rapporto con gli ospiti. Se avete programmato bene tutto in anticipo, non vi rimarrà tanto altro da fare durante la festa, tutto sarà già pronto e predisposto e potrete rilassarvi e sentirvi fiere di voi!.
Angolo Primavera 2020 – Suggerimenti
Visto il periodo particolare che stiamo attraversando, i suggerimenti che vi ho dato in questo articolo devono essere leggermente adattati alle circostanze. In attesa di poter avere una maggiore libertà di movimento, festeggiare i compleanni dei nostri bambini rimane un’attività fortemente limitata.
Io credo però che anche se organizzate compleanni in videochat con gli amici dei vostri figli, mantenere un minimo di controllo della situazione sia sempre indice di una buona padrona di casa, diciamo così. Quindi magari intervenite all’inizio della chiamata per salutare tutti e se volete mettere alcune regole (per esempio se ci sono gare di videogiochi) specificatele subito.
Può essere carino spedire via chat o mail un “dress code” che avete pensato insieme ai festeggiati: magari devono indossare tutti un certo colore, oppure rispondere ad alcune domande, ecc. O ancora se ci sono tanti partecipanti divideteli da subito in squadre.
In questi casi pensare a queste “piccolezze” prima vi aiuterà a tenere il controllo della situazione e a far divertire tutti.
Photo by Caitlyn de Wild on Unsplash.