Troppo spesso l’organizzazione di una festa di compleanno per bambini è vista con una certa ansia dai genitori (in particolare dalle mamme): ansia da prestazione, ansia per i soldi che si spenderanno, ansia per il tempo che richiederà. La soluzione a questa ansia e a tutto quello che si porta dietro, è semplificare.
Dal vocabolario Treccani: Rendere semplice o più semplice; facilitare, agevolare, alleggerire.
Niente di più facile! Allora perché è invece così difficile applicare questo concetto a una festa di compleanno?
Vi faccio un esempio che sono quasi certa faccia parte dell’esperienza di tutte noi mamme: quando si deve decidere cosa proporre e cucinare o ordinare per il buffet, si parte cercando di non esagerare e non spendere troppo, ma si finisce sempre, negli ultimi giorni prima della festa, a cucinare qualcosa in più perché quello pianificato ci sembra troppo poco. La frase più comune è: “A una festa di compleanno meglio abbondare e fare qualcosa in più!”
Passata la festa, ci si ritrova immancabilmente con la metà se non di più del cibo rimasto, da smistare tra gli invitati o i festeggiati se sono più di uno. Sempre! Se a qualcuno è capitato diversamente, è di certo un’eccezione che conferma la regola! Oppure ha imparato a semplificare!
Questo è solo un esempio, ma può essere tranquillamente applicato a tutti gli aspetti di una festa di compleanno, dagli inviti ai regalini di fine festa.
Perché succede questo? Forse per la nostra cultura occidentale dove lo spreco non sempre è visto come tale ma è percepito più come “abbondanza”. Oppure perché prevale l’ansia da prestazione e pensiamo che “tanto” sia anche sinonimo di “qualità” e se così non dovesse essere, pazienza, la nostra figura l’avremo fatta ugualmente.
Non saprei dare una risposta univoca. Ma succede sempre così. E se si cerca di contenersi si è visti un po’ come “tirchi” o non si è ascoltati.
Semplificare però non è sinonimo di trascuratezza, anzi, significa solo rendere più semplice (appunto!) la pianificazione della festa, snellire e velocizzare gli aspetti che la compongono. Spesso, al contrario di quanto si pensa, è proprio indice di cura dei dettagli, perché permette di prestare attenzione a quei dettagli che contano di più per noi e i nostri bambini.
Leggi anche: Semplificare l’organizzazione di una festa di compleanno.
A volte basta solo fidarsi di chi ci è già passato, di una voce amica che confermi che si può fare, che non succede un disastro se per esempio si prepara un buffet “giusto” e alla fine non rimane nulla da portare a casa.
Ecco, io sono qua per aiutarvi a capire questo, come a suo tempo io stessa me ne sono resa conto, e darvi idee e consigli pratici su come fare per semplificare le vostre feste di compleanno fai da te. Per godervi con i vostri bambini i preparativi, senza troppe e inutili ansie.
Andate a scoprire la mia consulenza online Semplifichiamo! e scrivetemi se non siete ancora convinti, anche solo per conoscerci e passare una mezz’ora insieme.