Quando si organizzano feste di compleanno per bambini, può essere utile comprare un party kit, di solito una scatola con dentro coordinati di vari tipi per la festa.
Oltre ad essere un’amante delle liste, i party kit sono un’altra mia passione. Ed è una contraddizione, perché in realtà quando ho organizzato le feste per i compleanni dei miei figli, non li ho mai utilizzati, preferendo non dare un tema specifico alle feste, ma piuttosto dei colori. Questa però è una mia preferenza personale. So che molte mamme e molti bambini amano invece organizzare feste a tema e reperire i rispettivi coordinati.
Io li adoro e mi piace perdermi su internet e su Pinterest ad ammirarli, anche perché spesso sono creati da grafiche e grafici davvero bravi!
I party kit più diffusi sono quelli con all’interno materiale per addobbare la tavola, inviti, decorazioni, tutto personalizzato con il tema prescelto e spesso anche con il nome del festeggiato.
Qualche anno fa mi ero imbattuta in un sito francese che forniva delle Boîtes per feste di compleanno: erano delle scatole con all’interno dei kit simili a quelli sopra descritti, insieme a veri e propri giochi da fare alla festa, che si potevano scegliere in base ai gusti e all’età dei bambini. Erano bellissime e originalissime! Purtroppo quel sito non esiste più, e già allora non ero riuscita a trovare niente di simile in Italia e ancora oggi non ho trovato nulla di diverso dai party kit più tradizionali.
Però ci sono alcune ditte che propongono delle scatole con dentro giochi o attività da colorare e sono comunque molto carine. Ve ne propongo alcune che ho trovato sul web e mi sono piaciute moltissimo (sulla base di considerazioni puramente personali, non sponsorizzo alcun marchio!):
- Tucan Box, un abbonamento a kit creativi sempre diversi;
- OMY, con una sezione dedicata a grandi poster da colorare tutti insieme;
- My Little Day, con un carinissimo kit con materiale per creare piccoli gioielli.
- Kasa dei libri: propone una serie di giochi gratuiti scaricabili online, molto originali.
Questi party kit non sempre sono a buon mercato, bisogna ammetterlo, ma dipende da quanti invitati avete e da dove organizzate la festa. Per esempio, questa Party Box Festa Spa Bimba, è deliziosa e molto adatta per una festa con poche bambine da fare a casa.
Esistono inoltre parecchi siti che permettono di scaricare e stampare party kit a tema, sia gratis sia a pagamento, spesso molto belli e ideati da chi di grafica se ne intende. Anche questi kit si limitano ad addobbi, inviti e decorazioni per la tavola, ma ce ne sono di veramente carini e chic, basta cercare un pò sul web!
Se non avete la possibilità di ordinare via internet, provate a copiare l’idea, magari componendo voi dei party kit con quello che amano i vostri bambini, decorando piatti e bicchieri oppure creando voi, con carte e stoffe colorate, delle decorazioni a tema. E inserendo all’interno anche dei lavoretti per i bambini. Prendete ispirazione e lasciate lavorare la vostra fantasia!
Photo by Ekaterina Shevchenko on Unsplash.