Qualche anno fa ho scritto un post dove elencavo le location nelle quali si possono festeggiare i compleanni dei bambini in inverno. In realtà all’epoca ne avevo provate poche personalmente, perché mio figlio era ancora piccolo e di solito festeggiavamo affittando una sala di qualche circolo o scuola privati.
Crescendo però mio figlio ha iniziato ad avere esigenze diverse e abbiamo avuto la possibilità di provare altre location, come ludoteche e cinema.
Quest’anno ha compiuto 10 anni. Le ultime feste alle quali avevamo partecipato si erano svolte tutte in una ludoteca dove si organizzano gare di laser game. Io per prima volevo proporre qualcosa di diverso. Così alla mamma del bambino insieme al quale abbiamo festeggiato, è venuta l’idea del bowling perché ci era già stata sua figlia più grande e si erano divertiti molto. Ai festeggiati l’idea è piaciuta e così festa di compleanno al bowling è stata! E abbiamo potuto invitare tutta la classe e non solo i maschietti.
Aspetti positivi:
– molto adatta a bambini tra i 9 gli 11 anni. A Ferrara il bowling non è molto grande, è un po’ fuori città e quindi non è tanto frequentato, ma abbiamo scoperto che invece le feste di compleanno sono molto gettonate;
– sono previsti spazi dedicati come tavoli e appendiabiti;
– anche gli adulti hanno giocato e si sono molto divertiti;
– quando i proprietari hanno spiegato le regole, tutti le hanno capite quasi subito anche perché sono davvero semplici. L’unica cosa da fare è dividere i bambini in squadre se sono tanti. Noi l’abbiamo lasciato fare ai festeggiati;
Aspetti negativi:
– il bowling è in parte anche una sala giochi, quindi bisogna prestare attenzione ai soldi che i vostri figli spendono;
– attenzione anche a non lasciare incustoditi borse e regali, perché è sempre un luogo pubblico e non c’è alcuna sorveglianza;
– non è proprio a buon mercato se gli invitati sono più di una decina e non dividete la festa con qualcuno.
C’era la possibilità di prenotare una pizza per tutti i bambini, ma abbiamo deciso di fare un buffet fai da te, preparando noi e ordinando alcune pietanze comunque al di fuori del bowling.
Inoltre, abbiamo cercato anche di limitare al minimo l’utilizzo di plastica, abolendo le stoviglie usa e getta e preferendo quelle in carta e legno o comunque in materiali compostabili. Devo dire che non è stato facile e neanche economico, ma questo è un argomento che richiede un post a sé.
E’ stata comunque un’esperienza molto positiva, sia per gli adulti e per noi genitori dei festeggiati, sia per tutti i bambini, che erano davvero entusiasti ed è stato difficile portarli a casa! La consiglio di sicuro!