La torta di compleanno, se acquistata in pasticceria, incide per un buon terzo sul budget della festa, quindi è molto più economico farla in casa se si punta alla semplicità (come ho fatto io con la torta nella foto, che ho realizzato per la festa dei 4 anni di Riccardo e che è una torta alla panna farcita con crema pasticcera e ricoperta con una cialda, glassa di zucchero e cioccolato).
Se invece volete fare torte più complicate, allora non sempre questa regola vale e potreste arrivare anche a spendere parecchio. Nella mia esperienza la torta ordinata in pasticceria costa comunque di più!
Dove viviamo noi non serve ordinarla più di una settimana prima, ma può essere che in città più grandi sia necessario prenotarla con più anticipo. Quindi cercate di informarvi bene.
Tutti gli invitati a una festa di compleanno devono ricevere almeno una fetta di torta! E’ categorico! Per me non si dovrebbe neanche porre la questione! Eppure mi è capitato di partecipare a una festa di compleanno organizzata nei dettagli, con un buffet bello ricco e poi… non riuscire a gustare la torta di compleanno (né io né mio figlio) perché era finita prima che tutti gli invitati ne avessero ricevuta una fetta!!!
Vi assicuro che, anche se non sono per niente una che si formalizza, è stato davvero di cattivo gusto e abbastanza imbarazzante. Non so neanche se i padroni di casa se ne siano resi conto…
La torta è il momento principale di ogni festa di compleanno, può anche non esserci il buffet, ma la torta c’è sempre e credo sia davvero categorico che ogni inviato ne riceva una fetta. E soprattutto, se il compleanno è di un bambino, va da sé che prima siano serviti tutti i bambini!
Normalmente però, per paura appunto che non basti mai, se ne prepara o se ne ordina più di quanto effettivamente serva. E anche qui, con l’esperienza, ho imparato che se si ordina una torta per il numero vero di invitati, spesso ci si ritrova a mangiarne per giorni! Infatti di solito i pasticceri considerano circa un etto di torta a persona, ma un etto è una fetta bella grande anche per un adulto.
Mi è anche capitato di portare alla materna di mio figlio una torta di mele da 2 Kg pensando di essere stata contenuta perché in realtà era per 27 persone, e ne è ritornata a casa circa la metà e un altro pezzo se lo erano tenute le maestre per fare colazione l’indomani!!!
Quindi cercate di informarvi bene sul tipo di torta e di pensare anche al tipo di invitati che avrete: se saranno più genitori, considerate delle fette più grandine, ma se ci saranno più bambini e la torta è bella spessa allora potete tranquillamente ordinare per metà invitati e vedrete che avrete risparmiato un bel po’!
Lo stesso vale per le torte fatte in casa. Anche se qui il discorso è ancora più importante, perché è più difficile misurare un peso a fetta.
All’inizio farete fatica a capire come regolarvi nell’ordinazione o nella preparazione di una torta di compleanno, ma vedrete che dopo qualche festa riuscirete a prendere le misure. Con un minimo di accortezza avrete risparmiato sia nella spesa sia nello spreco!