Negli ultimi mesi, quando ho avuto bisogno di proporre qualcosa di veloce ma gustoso ai miei ospiti sia per un aperitivo sia per una festa, ho preparato dei salatini con pasta sfoglia. Sono veloci, semplici ma buonissimi e si possono variare molto i ripieni.
Non è una vera e propria ricetta, è più un assemblaggio di ingredienti che poi vengono cotti in forno. Però fanno successo e piacciono sia ai grandi sia ai piccoli. Sono economici e si possono fare in tati modi. Io li faccio così:
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
wurstel q.b.
mandorle pelate q.b
cubetti di formaggio tipo Emmenthal q.b.
Accendere il forno a 180°C. Preparare una o due teglie con carta da forno.
Stendere la sfoglia su un piano e tagliarla in tanti rombi: le dimensioni e quindi la quantità vanno a piacere. Io li preferisco piccoli perché si mangiano meglio e da un rotolo di sfoglia ne vengono parecchi.
Tagliare i wurstel a fette di circa 1 centimetro. Tagliare cubetti di formaggio di circa mezzo centimetro di lato. Contate quanti rombi di pasta sfoglia avete tagliato, dividete per tre e preparate lo stesso numero di wurstel/formaggio/mandorle. Potete scegliere però il ripieno che desiderate e nella quantità che desiderate.
Mettere una fettina di wurstel al centro del rombo di pasta sfoglia e richiuderlo all’interno della stessa ripiegandone i lembi attorno. Poi adagiarlo sulla teglia. Stesso procedimento sia con il formaggio sia con le mandorle.
Poi mettere in forno per circa 10/15 minuti, a seconda della grandezza: la sfoglia deve risultare cotta e leggermente dorata (non troppo, altrimenti prenderà un retrogusto amaro).
Presentate i vostri salatini con pasta sfoglia in una bella ciotola colorata oppure su un’alzata o un bel piatto fondo, andranno a ruba!