Oggi il mondo delle feste per bambini, soprattutto nelle grandi città, va più verso feste super organizzate nei dettagli, affidate a professionisti o che si svolgono in luoghi attrezzati. Sempre più costose. Sempre più stressanti.
Io invece preferisco organizzare una festa di compleanno fai da te e magari affidare a professionisti solo alcuni aspetti, come ordinare la torta in pasticceria per esempio.
Decidere di organizzare un compleanno da sole può metterci ansia, ma se ci pensate bene, spesso è così anche quando ci affidiamo completamente a professionisti. In quest’ultimo caso l’aspettativa è forse maggiore, anche se poi è più facile avere un capro espiatorio da accusare. Quando facciamo tutto noi invece, se qualcosa non va bene, alla fine la colpa è nostra.
Però, la soddisfazione quando tutto è andato per il meglio, è molto ma molto maggiore. La perfezione non sempre è sinonimo di qualità, anzi, spesso l’imperfezione del fai da te riscuote più successo. E’ più genuina e permette di organizzare feste davvero personali. Pensateci.
Certo, organizzare tutto da sole richiede una buona pianificazione, fatta in anticipo e attenta ai dettagli. Altrimenti si viene sommerse dallo stress e dalle cose da fare. Imparare a goderci anche i preparativi è importante, per condividere qualcosa di bello con i nostri figli.
Vi propongo 3 (+1) motivi per me molto validi per preferire una festa di compleanno fai da te:
- Per risparmiare – Di sicuro ci permette di tenere sotto controllo il budget ed è più economico. Però, perché questo succeda davvero, come ho già sottolineato bisogna pianificare bene per tempo e trovare le soluzioni più economiche senza per questo accontentarsi. Quest’ultimo punto è fondamentale: se arriviamo stressate all’ultimo giorno, pur di “portare a casa la festa” ci accontenteremo di quello che troveremo e saremo costrette a spendere di più.
- Per personalizzare – Spesso le feste organizzate in apposite location o affidate a professionisti non sono così personalizzate. Ci sarà sempre un “formato di base” che poi verrà adattato alle nostre esigenze. Solo noi possiamo davvero creare qualcosa di unico per i nostri figli. A meno che non decidiame di affidarci a party planner, ma in questo caso la spesa è molto superiore!
- Per condividere – Questo è l’aspetto che nessun professionista potrà mai darvi: condividere i preparativi con i vostri bambini. Coinvolgerli nelle cose da fare e da preparare. Vivere con loro momenti unici da ricordare.
- Per sentirci fiere di noi – Non è un vero motivo, ma lo metto lo stesso!
Organizzare una festa di compleanno fai da te richiede pianificazione e impegno, tempo e idee: non voglio convincervi che sia tutto rosa e fiori, perché non è così. Però se si pianifica con anticipo e si trova il modo di condividere i preparativi con i propri figli, è un’esperienza a cui non si può rinunciare. Provare per credere!
Photo by Plush Design Studio on Unsplash.