Premetto che ho sempre amato organizzare i compleanni dei miei figli, sia festeggiando solo tra di noi, sia con una grande festa condivisa con altri bambini.
Però a volte mi è capitato, nonostante avessi pianificato data e location anche già prima di Natale (visto che Richi compie gli anni a febbraio), di arrivare a fine gennaio senza troppo slancio e soprattutto senza tante idee. A volte con una stanchezza mentale tale da non aver neanche la voglia di pensarci. Soprattutto l’anno in cui avevo un bebè da accudire.
Quando mi succede questo, anche per feste più piccole come merende insieme agli amici o nel periodo natalizio, ho imparato e sperimentato varie azioni che mi permettono di rilassarmi e liberare la mente.
Ecco cosa faccio per ritrovare l’ispirazione:
1. Mi prendo qualche ora (almeno due!) per navigare su Pinterest e farmi ispirare dalle bellissime immagini. Di solito digito “Kids Party” e aggiungo l’anno in corso per vedere le ultime immagini inserite.
2. Apro un libro di Csaba dalla Zorza: non mi metto a leggere solo le ricette, ma proprio le storie che racconta e difficilmente non mi ritorna l’entusiasmo. Ma lei è la mia musa. Voi potete trovare la vostra e farvi ricaricare da quello che scrive o dai suoi video e foto.
3. Parlo con mio figlio di quello che gli è piciuto dei compleanni dei suoi amichetti e di quello che vorrebbe per quell’anno.
Fatte queste tre cose, mi siedo e lascio che la magia delle liste compia il suo dovere e rimetta ordine nella confusione, soprattutto in quella mentale. Ed ecco che le idee tornano e difficilmente rimangono solo tali.
E poi via con i preparativi!
Quindi il mio consiglio, quando mancate d’ispirazione e voglia per organizzare una bella festa di compleanno ai vostri figli, è di fare le cose che più amate per rilassarvi. Anche se pensate di non averne il tempo: basta anche solo una mezz’ora di relax e la calma che troverete vi ricaricherà.