Negli anni ho testato vari metodi per stabilire un budget (e rispettarlo!) quando ho dovuto organizzare la festa di compleanno di mio figlio.
I passi che vi propongo sono quelli che oggi funzionano per me e magari potranno essere uno spunto anche per voi.
1. Sembrerà banale, ma partire con un’idea precisa di quanto vogliamo o possiamo spendere ci aiuta moltissimo a rispettare il budget. Quindi iniziate (almeno un mese prima!) a decidere quale budget avete disponibile per la vostra festa. Considerate tutte le spese che dovrete affrontare nel mese nel quale festeggerete e fate una previsione il più realistica possibile di quanto potete e volete spendere.
2. Fate una lista delle possibili spese per la festa, magari scomponendole per argomenti: location, cibo, animazione, regali, decorazioni, inviti. Annotate tutto quello che vorreste avere. In questa fase è permesso sognare, anche in grande, magari insieme ai vostri figli. E’ bene però anche informarsi sui prezzi generali per ogni voce e farsi fare dei preventivi.
3. Confrontate quello che avete raccolto con il budget che vi siete date: i vostri desideri sono realistici? A questo punto avete due strade: o decidete di aumentare il budget, magari accantonando alcuni risparmi qualche tempo prima, oppure inziate a togliere e a fare qualche rinuncia alla vostra festa dei sogni. Togliere e rinunciare ad alcune cose non deve mettere tristezza o farvi perdere l’entusiasmo: spesso significa solo trovare un modo alternativo e meno costoso. Siate realistiche senza perdere l’entusiasmo!
4. Una volta stabilito il budget in questa maniera, tenete conto di un 5% di margine per le spese extra dell’ultimo minuto (ce ne sono sempre, anche se avete pianificato tutto alla perfezione!).
Visto la fatica e il tempo che avete impiegato per definire un budget, diventerà più semplice cercare di rispettarlo imparando a gestirlo.
Consigli:
– chiedete prezzi o preventivi per tutto
– scrivete tutto e subito appena ricevete l’informazione
– annotate il budget su un foglio e portatelo sempre con voi, magari nel portafoglio
Leggete anche: