Organizzare una festa non è facile, anzi. Pianificare con cura in anticipo è sempre la soluzione migliore, ma per cercare di farlo al meglio e tenere lo stress sotto controllo, la tecnologia può venirci in aiuto anche nel mondo delle feste per bambini.
Vorrei proporvi 5 app che potrebbero esservi utili nell’organizzazione delle feste di compleanno. Sono quasi tutte gratis o comunque lo possono essere per un periodo di prova e le conosco per averle utilizzate personalmente o perché qualche amico me ne ha parlato e si è trovato bene.
1. EVERNOTE
Il link che vi ho messo rimanda a un pdf super interessante sui molteplici usi di questa app. Per le feste lo trovo molto utile nel definire e gestire il budget, che può essere di volta in volta aggiornato archiviando gli scontrini con una semplice foto o una scansione. Ma lo potete utilizzare anche per fare la lista degli invitati o pianificare il menù.
2. CANVA
Per creare e spedire via mail o condividere sui social i biglietti di invito e se avete poco tempo potete fare tutto tramite il vostro smatphone.
3. EVERSNAP
E’ un’app che permette di condividere privatamente foto e video della festa con parenti e amici, creando un album al quale potete invitare con un sms o una mail chi si desidera, che a sua volta potrà caricare e vedere foto e video. La versione scaricabile è gratuita ma propone acquisti in app. E’ utilizzato soprattutto per i matrimoni (ne esiste infatti una versione wedding), ma se siete amanti di video e foto da fare e condividere non potrete farne a meno.
4. COUNTDOWN STAR
Cosa c’è di più eccitante di un bel conto alla rovescia per arrivare al giorno della festa di compleanno? Non ditemi che non vi piace perché non ci credo!
5. MODULI GOOGLE
Questa app non serve per la vera e propria organizzazione della festa, ma può aiutarvi a creare un sondaggio da proporre sia ai genitori dei bambini invitati una volta finita la festa, se siete tanto coraggiosi da voler raccogliere le loro opinioni, sia come gioco per i bambini stessi, con un po’ di fantasia!
Photo by Jim Kalligas on Unsplash.