Oggi vi parlo nuovamente di pianificazione delle feste di compleanno. Una volta che avete pensato almeno un mese prima ai 6 aspetti che ho indicato in questo post, siete già a buon punto per arrivare preparate e poco stressate al giorno della festa. Almeno per me è così!
Avete scelto la data, la location, avete deciso chi invitare e se vi occuperete voi di buffet, torta, allestimenti e intrattenimento o vi affiderete a professionisti. Lo sforzo di pianificazione più grande è già stato fatto, mancano due settimana alla data della festa: ora dovete passare all’azione!
Inviti
Arriva il momento di confezionare e recapitare gli inviti, se avete deciso di farli. Conviene prepararli almeno 2 settimane prima (a volte è meglio anche tre) e consegnarli subito in modo da permettere alle persone di organizzarsi.
Vi ho già parlato di quali sono per me le informazioni che non devono mancare negli inviti di compleanno.
Ma anche se avete optato per non fare gli inviti scritti, dovete comunque avvisare gli invitati e fornire loro tutti i dettagli.
Allestimento e decorazioni
Dovete iniziare a cercare sul web o nei vari negozi tutto quello che vi serve. So che spesso questo aspetto viene relegato a spese frettolose degli ultimi giorni.
Non c’è niente di male, anche a me succede; ma se parliamo di cercare di darci un’organizzazione che permetta di non fare tutto di corsa e sotto stress gli ultimi giorni, allora bisogna pensarci almeno due settimane prima e lasciare agli ultimi giorni gli acquisti last minute. Soprattutto se vi occupate voi di creare le decorazioni, magari dedicandovi alla loro realizzazione la sera o nei ritagli di tempo libero.
Per esperienza, vi consiglio di non rimandare “a dopo”, pensando di avere ancora a disposizione tanti giorni. Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo!
Se invece avete in mente addobbi più complessi, sicuramente vi sarete già organizzate con molto più anticipo, anche nel caso abbiate deciso di ordinare tutto via internet: esistono infatti siti molto carini che vendono tutto l’occorrente per allestire la tavola e anche la location.
Intrattenimento
Se avete deciso di non affidarvi a professionisti, avrete quasi sicuramente iniziato a pensare a quali giochi volete proporre (ricordate? Mancano due settimane alla festa!). Vi conviene quindi mettervi al lavoro!
Se preferite invece il gioco libero, stilate comunque una lista di ciò che dovrete portare da casa il giorno della festa (fogli, magari con qualche disegno stampato da colorare; matite e/o pennarelli, musica, ecc.).
Buffet e torta di compleanno
Secondo me due settimane prima è anche il tempo giusto per prenotare le pietanze del buffet e la torta. La città in cui vivo io è abbastanza piccola e basta prenotare anche una sola settimana prima. Ovviamente dipende molto dai quantitativi che servono.
Se invece fate tutto voi, sarete indubbiamente costretti a dedicarvi alla preparazione vera e propria l’ultimo giorno prima della festa, con l’eccezione di quelle preparazioni di base che possono essere fatte con più anticipo e magari congelate.
Location
Vi consiglio di effettuare almeno un sopralluogo della location che avete scelto: vi aiuterà in particolare a visualizzare come e dove allestire il buffet e, se siete al chiuso, anche la sala stessa.
Vi consiglio di effettuare almeno un sopralluogo della location che avete scelto: vi aiuterà in particolare a visualizzare come e dove allestire il buffet e, se siete al chiuso, anche la sala stessa.
Una volta che vi sarete occupati di tutti questi aspetti, sedetevi e stilate una lista (se ancora non l’avete o se la vostra è diventata inguardabile – come succede spesso a me in questa fase dell’organizzazione) delle cose che vi rimangono ancora da pianificare e di quelle che avete già fatto: io quando lo faccio, mi sento molto fiera di tutto quello che ho già realizzato e mi ricarico di energie per ciò che ancora devo affrontare, per cercare di godermi gli aspetti più belli e condividerli con mio figlio!
Photo by Emma Matthews on Unsplash.