Oggi parliamo di come realizzare biglietti di invito fai da te per una festa di compleanno per bambini.
Ammetto di non essere una grande fan degli inviti di compleanno fai da te e di averli utilizzati poche volte. Finora ho preferito inviti a voce o per messaggio, oppure cartelli appesi alla sezione della materna o inviti digitali mandati via whatsapp quando abbiamo deciso di invitare tutta la classe. O ancora mi sono limitata a stampare quelli simili a cartoline e compilarli.
Ammetto comunque che è sempre bello per un bambino, soprattutto se è già alle elementari, ricevere una busta con l’invito.
Però devo anche fare un piccolo appunto: mamme, cercate di variare un po’ con i biglietti, perché non è bello ricevere tre inviti uguali consecutivi, dove cambia solo il nome del festeggiato, la data e la location!
A volte anche queste piccolezze indicano attenzione alla cura dei dettagli per fare sì che la vostra festa sia unica e attesa con gioia.
Se come me preferite mandare inviti digitali, ecco il post al quale mi sono ispirata io per la festa degli 8 anni di Riccardo: vi propone di usare Canva, che è davvero facilissimo anche se siete principianti e mette a disposizione molti sfondi gratis.
Se invece amate il fai da te e realizzare inviti insieme ai vostri bambini, ecco alcuni dei tutorial che potete trovare in rete, quelli che mi sono piaciuti di più, quasi tutti facili e veloci:
1. Inviti di compleanno a forma di unicorno: video con spiegazioni e sagome da scaricare e stampare.
2. Invito di compleanno make up: un grazioso invito a forma di porta-cipria da decorare con tanti strass luminosi.
3. Un bellissimo biglietto di invito a tema dinosauro.
4. Un invito a tubetto con sorpresa.
5 e 6. Due dei tanti tipi di inviti a forma di gelato a stecco che però non passano mai di moda, soprattutto in estate: uno e due.
7. Biglietto pop-up a forma di fetta di torta.
8. Biglietto con palloncino decorato (il tutorial è per un matrimonio, ma l’idea si può benissimo utilizzare anche per un compleanno).
9. Biglietto a forma di mostro (questo tutorial è in tedesco, ma il biglietto è molto semplice da realizzare anche se molto carino, eventualmente potete tradurre il testo).
10. Biglietto semplice ma molto carino e di effetto.