Più di un mese e mezzo senza postare e gestire il Blog. Se penso che dopo un mese dal parto sono riuscita a riprendere a postare una volta a settimana senza particolari problemi e con continuità, come è stato possibile?
Il segreto, ancora una volta, è tutto nella pianificazione!
Durante gli ultimi mesi di gravidanza avevo steso un planning dettagliato per la pubblicazione dei post (e non solo per quello) che mi ha permesso di affrontare con tranquillità anche gli imprevisti dei primi mesi di vita di mio figlio senza che il Blog ne risentisse.
Sono riuscita a pianificare un Natale con parenti a casa e a organizzare la festa di compleanno per gli 8 anni di Riccardo dedicandomi anche a me stessa, alla casa e al Blog.
Però, appena mi sono rilassata e ho pensato di non avere più di bisogno di pianificare, ecco che tutto si è disfatto e un intero mese è passato senza che riuscissi a fare più niente (sul Blog come a casa!).
Invece, come vi raccontavo in questo post, la festa per gli 8 anni di mio figlio è riuscita senza troppo stress e fatica proprio perché ho pianificato tutto per tempo e quello che non sono riuscita a gestire l’ho affidato a professionisti.
La mancanza di una pianificazione efficace rende impossibile goderci la festa! La scelta è nostra.
In fondo ci vogliono pochi minuti, circa un mese prima della data della festa: basta sedersi con una tazza e qualcosa da bere che ci conforti e pianificare.
Pianificare stendendo una lista (o più liste) di cose da fare. Ecco la base da cui parto io:
- Decidere la data
- Decidere il tipo di festa e il numero di invitati
- Decidere la location
- Decidere torta e buffet
Ognuno di questi punti andrà poi sviluppato, ma intanto quando li ho tutti già chiari e ho iniziato ad agire, nel giro di una settimana ho un programma abbastanza dettagliato su come arrivare al giorno della festa. Poi passo a pianificare il resto:
- Fare e distribuire gli inviti
- Lista di cosa proporre al buffet e relativa lista della spesa
- Regalini per gli invitati
- Piano B
Avere tutto questo pronto già qualche settimana prima della festa mi dà conforto e mi fa sentire bene, lo stress diventa energia e voglia di fare. E’ un piacere sapere di avere il controllo delle cose più importanti!
Dei particolari poi posso occuparmi qualche giorno prima della festa ma se per qualche motivo sorgono degli imprevisti, riesco a delegare o posso passare al piano B senza troppi problemi perché ho già pensato a tutto.
Pensateci: non potete fare bene qualcosa se non avete pianificato nulla (soprattutto se si tratta di un evento!).
Photo by Patrick Fore on Unsplash.