Qualche anno fa ho letto il libro “La ricetta segreta della felicità” di Jules Stanbridge con all’interno, sparse tra le pagine e inserite nel contesto della storia, una decina di ricette di dolci. Ne ho provate alcune ed erano davvero buonissime, ma la protagonista andava alla ricerca della ricetta della torta al cioccolato perfetta.
Devo dire che questa cosa mi è rimasta impressa e ogni volta che provo una ricetta di una torta al cioccolato, ricordo quel libro. Per me la torta al cioccolato è la torta per bambini per eccellenza, che spesso piace tanto anche agli adulti. E’ una coccola in tutti i sensi e ognuno ha la sua preferenza.
Ecco, la ricetta di oggi si avvicina molto a quella che considero la torta al cioccolato perfetta. Ma ancora non così perfetta…
Vi avviso subito che non è una torta leggera o dietetica, quindi non fatela se la dovete mangiare da soli a colazione, oppure fate delle fette davvero piccole!
A una festa per bambini invece è perfetta, sia come torta di compleanno, sia come dolce da buffet, tagliata a quadrotti e disposta su un bel piatto.
Ingredienti:
150 g di cioccolato fondente 72%
50 g di cacao amaro di qualità
180 g di farina 00
180 g di zucchero semolato
6 uova
200 g di burro a temperatura ambiente
8 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Scogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente e mettetelo da parte a intiepidire.
Lavorate lo zucchero ed il burro fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete un uovo alla volta incorporandolo bene al composto e poi il cioccolato fuso intiepidito, facendolo cadere a filo e mescolando bene.
Aggiungete un po’ alla volta il pizzico di sale, il cacao setacciato, la farina ed infine il lievito. Amalgamate bene.
Imburrate una tortiera di 24/28 cm di diametro e infornate a 180 °C con forno statico per 40-45 minuti, oppure a 160 °C con forno ventilato per 35 minuti. Controllate sempre la cottura con uno stecchino.
La torta si mantiene chiusa in un contenitore ermetico anche per una settimana.