Oggi vi propongo un’altra ricetta casalinga, ottima e veloce anche per il buffet di un compleanno, anche se forse di ricetta vera e propria non si può parlare.
Da qualche anno ho imparato a fare il pane in casa: prima grazie a mia suocera, poi seguendo i consigli della mia “guru” Csaba dalla Zorza. E devo dire che risparmio nella spesa e guadagno decisamente nel gusto.
A volte, soprattutto la domenica, quando magari si rientra a casa dopo un giro con gli amici o una gita fuori porta e non ho sempre voglia di mettermi ai fornelli, preparo il pane (o magari l’ho preparato la mattina o il giorno prima), lo taglio a fettine, lo cospargo di salsa di pomodoro e formaggio e lo metto a gratinare in forno. Rimane più morbido di una vera bruschetta, ma il risultato è super goloso e finisce subito!
Perciò potrebbe essere una di quelle ricette “furbe” che risolvono in poco tempo il buffet fai da te di una festa di compleanno.
Per il pane
500 gr di farina/semola di grano duro
lievito madre secco q.b.
q cucchiaino di sale fino
280/300 ml di acqua tiepida
Per il condimento
3 cucchiai di passata di pomodoro
formaggio tipo emmental q.b.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
origano secco q.b.
La ricetta del pane è tratta dal libro di Csaba dalla Zorza “Csaba bon marché” – La baguette fresca, modificata nel tipo di farina. Qui la lievitazione è abbastanza veloce, ma potete benissimo variare la quantità di lievito e le ore di lievitazione.
Incidete poi la superficie con un coltello tagliente e infornate per circa 30 minuti, o fino a quando, battendo con le nocche sulla base della pagnotta, sentirete un “suono” vuoto. Fatele poi raffreddare su una griglia.
Mescolate in una ciotola la salsa di pomodoro, il sale, l’olio e l’origano e distribuitela sopra le fette di pane. Tagliate a cubetti o striscioline il formaggio e adagiatelo sopra la salsa di pomodoro. La quantità è a piacere!
Mettete in forno con la funzione grill per una decina di minuti o fino a quando il formaggio si sarà ben fuso. Mangiati caldi sono una meraviglia, ma anche fatti raffreddare non sono niente male.
Photo by Louis Hansel on Unsplash.
Aggiornamento del 26 novembre 2020!
La consulenza Semplifichiamo! è scontata del 50% fino al 21 gennaio 2021. Per maggiori informazioni andate qui, mandatemi una e-mail oppure contattatemi sui social! Vi aspetto!!!