Oggi vorrei proporvi qualche idea diversa dal solito per realizzare biglietti di invito originali per la festa di compleanno di un bambino. Faranno di sicuro ricordare la festa a chi li riceverà!
1. Gratta e vinci con lo smalto. L’ispirazione mi è venuta leggendo questo post, che nello specifico è a tema San Valentino, ma l’idea mi è sembrata geniale e soprattutto facilissima da riprodurre: basta scrivere l’invito su un foglio o un cartoncino, e poi ricoprire tutto con uno strato di smalto colorato, da grattare via con una monetina. Lo adoro!
2. Puzzle. Piccoli puzzles bianchi da colorare e decorare che potete trovare sia nei negozi dei cinesi, sia da Tiger e anche online. Basterà scrivere sopra il vostro invito con pennarelli colorati indelebili e racchiuderlo in una bustina colorata o trasparente. Divertente e delizioso!
3. Adesivi. Si ottengono semplicemente, facendo stampare i vostri inviti su carta adesiva, che è simile ad un foglio bianco normale, ma dietro è appunto adesiva. Questo è il modo direi più economico, perché costa solo qualche decina di centesimi in più rispetto alla stampa normale. Vi consiglio poi di aggiungere sul retro una piccola scritta per far capire agli invitati che si tratta di un adesivo, perché altrimenti sembra un normale foglio di carta. Trasformare l’invito in un adesivo colorato, magari con qualche forma particolare o con più figurine da staccare, sarà un regalo per gli invitati super gradito!
4. Aeroplanino. Su un foglio A4, colorato o decorato, potete stampare l’invito o scriverlo a mano, mettendo sul retro lo schema per fare un aeroplanino. In libreria esistono anche dei libri con gli schemi già pronti solo da staccare e ripiegare.
5. Mascherine. Le mascherine vanno sempre a ruba. Se siete in periodo di Carnevale, perchè non prepararle proprio come invito? Da un lato le decorate e dall’altro, magari quello che poi rimane a contatto con il viso una volta indossata la mascherina, scrivete l’invito. On-line si trovano schemi per tutti i gusti!