Un buon modo per organizzare una festa senza spendere cifre assurde è festeggiare i compleanni di più bambini insieme. Si può così dividere buona parte delle spese se non proprio tutti i costi.
Anche io, fino ad ora, ho sempre organizzato le feste di Richi insieme ad un’amica che ha un bimbo di un anno più grande di lui e che compie gli anni circa 10 giorni prima.
Secondo la mia esperienza, perché la festa riesca bene bisogna prestare attenzione a più particolari soprattutto nella fase iniziale dell’organizzazione, quella da pianificare almeno un mese prima.
I bambini in realtà sono il problema minore, perché spesso finiscono per giocare tranquillamente tra loro anche se non si conoscono. In ogni caso sarebbe meglio trovare uno spazio abbastanza grande da permettere loro di poter giocare anche “a gruppi” separati se lo desiderano, per non provocare litigi o dispetti.
E sarebbe anche meglio che tra i bambini che festeggiano insieme non ci sia troppa differenza di età, altrimenti per non far annoiare nessuno vi troverete a dover organizzare due o più feste in una!
Per quanto riguarda invece i genitori, se decidete di invitarli, forse la loro presenza rappresenta l’aspetto più difficile da gestire, perché saranno tanti, soprattutto se i bambini sono più piccoli, tutti riuniti in un’unica location e molti non si conosceranno tra loro. Inoltre, bisogna anche tenere presente che gli adulti mangiano di più alle feste, quindi bisogna regolarsi di conseguenza.
Quando però i bambini sono tanti, se decidete di affidarvi a professionisti, valutate bene se vale la spesa, perché spesso con più di venti bambini vengono proposti due animatori e quindi anche il prezzo sale.
Nel caso di una festa dove i genitori vi lasciano i bambini per qualche ora e la loro presenza non è prevista, secondo me ci sono altri aspetti da valutare e penso serva un post sul tema.
Ovviamente, si farà il regalo solo al bambino (o ai bambini) per cui si è stati invitati. Sembra scontato, ma a volte vi assicuro che non è così!
Se è presente un animatore professionista, di solito si occupa di gestire anche il momento dell’apertura dei regali. Se non c’è, direi che sarebbe bene organizzare uno spazio per ogni festeggiato, dove riporre i rispettivi regali man mano che arrivano, per non creare confusione.
Riassumendo quindi, ecco quali sono per me i pro e i contro dell’organizzare più feste insieme:
* condivisione stress
* condivisione allestimento e pulizie
* pianificazione iniziale meno accurata
* location di una certa dimensione
La mia esperienza di condivisione della festa è sempre stata positiva (fino ad ora) e ci ha permesso di risparmiare parecchio anche organizzando feste belle grandi. Una volta ne abbiamo infatti organizzata una con circa 80 persone, tra cui più di venti bambini, in pieno inverno, spendendo poco, senza animatori e facendo divertire tutti!
Direi quindi, che con un minimo di sforzo iniziale in più, può essere una bella esperienza che vi farà divertire ma anche risparmiare!