• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
Manuela Gardelli

Manuela Gardelli

Feste di compleanno per bambini - Consulenza online

  • CHI SONO
  • CONSULENZE
    • SEMPLIFICHIAMO!
    • PIANIFICA & SORRIDI
  • FAQ
  • IN REGALO PER TE
  • PODCAST
  • BLOG
  • CONTATTI

Regalini di fine festa a un compleanno: sì o no?

Autore: Manuela Gardelli - Data: 11 Settembre 2014

Idee e consigli per fare dei regalini di fine festa agli invitati di un compleanno per bambini

So che questo è un argomento un po’ controverso tra le mamme: dare o non dare regalini di fine festa ai piccoli invitati al compleanno dei propri figli? 

Devo essere sincera: fino ai 4 anni di mio figlio Riccardo, non mi ero mai posta se fosse o meno un problema. Quelle volte dove lui ha partecipato ad una festa nella quale alla fine ha ricevuto un piccolo dono, è stato felicissimo e spesso se lo ricordava per giorni. A me è sempre sembrata un’idea carina.
Però parlando con alcune mamme e leggendo i commenti sull’argomento in blog e forum, mi sono resa conto che per molti è considerato un gesto un po’ snob.C’è chi si lamenta del costo che può implicare, ma si possono trovare soluzioni a buon mercato che soddisfino tutte le esigenze. Nel web ci sono molte idee low-cost e fai da te: può essere un piccolo dono o un ricordo della festa.
Più i bambini sono piccoli più si può puntare sulla semplicità con una certa sicurezza, perché ancora per loro ricevere qualsiasi regalo è una gioia. Crescendo diventano ovviamente più selettivi, ma secondo me la semplicità rimane un’arma vincente.
È un modo per far ricordare loro i piacevoli momenti passati. Magari si può provare a organizzare un momento che faccia parte della festa, in cui sono loro stessi a creare qualcosa e a portarsela via alla fine

 
A mio avviso è comunque un modo carino per ringraziare i bambini che hanno partecipato!
 
C’è anche chi dice che non ha senso prepararli perché già si offrono agli ospiti il buffet, la torta e il divertimento.
Ognuno è giustamente libero di pensarla come crede, ma per me non è un peso ringraziare con un piccolo dono chi ha voluto partecipare, in fondo senza invitati che festa sarebbe?

Vi elenco di seguito alcune idee, tutte sperimentate personalmente. Alcune derivano dai regalini di fine festa che abbiamo distribuito noi alle feste di mio figlio, altre da ciò che ha ricevuto lui partecipando a quelle dei suoi amichetti o cuginetti. Quindi sono più adatte a bambini dai 2 ai 6/8 anni.

  1. Tatuaggi lavabili, differenziati tra maschi e femmine
  2. Cestini di cioccolato fondente contenenti caramelle colorate (quelli della foto!)
  3. Pacchettini di caramelle e cioccolatini
  4. Penne e matite
  5. Gommine e temperini di varie forme
  6. Bolle di sapone
  7. Girandole colorate
  8. Piccole costruzioni
  9. Braccioli e palloni gonfiabili per mare o piscina
  10. Piccoli libri
  11. Aeroplanini di carta

Ovviamente sono solo alcuni esempi di cosa si può proporre come regalini di fine festa senza spendere molto ma regalando qualcosa che possa piacere ai bambini.
Se avete qualche altro suggerimento che deriva dalla vostra diretta esperienza e che sia low cost, venite a condividerlo sulla mia pagina Facebook. Io lo aggiungerò volentieri alla lista.

Photo by chuttersnap on Unsplash

Categoria: Riflessioni di una mammaTag: Regalini per gli invitati

PUOI TROVARMI QUI

© Copyright 2023 · Manuela Gardelli - Guida per feste fai da te · Partita IVA: 02060960388   Privacy Policy Cookie Policy

Web Design Roxana Degiovanni