Non possiamo partire entusiasti, magari rendendo i bambini partecipi del nostro entusiasmo e poi dopo alcune settimane ritrovarci senza tanta voglia di fare.
Quindi, prima di imbarcarci nell’organizzazione di una festa di compleanno, dobbiamo cercare di essere sinceri con noi stessi e chiederci se davvero abbiamo la voglia, le energie, il tempo, la predisposizione mentale, ecc… per dedicarci a tutto quello che comporta organizzare il tipo di festa a cui stiamo pensando.
Mi sono accorta di questo aspetto qualche mese fa, quando ho annunciato a tutti che avrei organizzato qualcosa per festeggiare il mio compleanno e poi mi sono trovata a non avere nè la voglia nè le energie. E alla fine non ho fatto nulla! Se fosse stata la festa di mio figlio? Forse avrei trovato qualche motivazione in più, lo ammetto, ma questo mi ha fatto riflettere sull’importanza di considerare dall’inizio quanto vogliamo e possiamo “spendere” in tempo ed energie e magari tener conto anche del fatto che nella vita accadono cose che ci fanno perdere lo slancio iniziale. Se abbiamo a che fare con i bambini, dovremmo forse impegnarci per pensare ad un piano B”, magari più semplice e veloce, per non deluderli.
Altro aspetto fondamentale da decidere per tempo è il budget da destinare alla festa. Non sempre il budget si pianifica con cura e troppo spesso non viene rispettato.
Io sono per una festa di compleanno non troppo dispendiosa perché se si pianifica tutto in anticipo con un minimo di buon senso, si possono fare grandi cose anche con risorse modeste. In ogni caso, pianificare per tempo quanto vogliamo spendere permette di avere un’idea di quale “dimensione” dare alla festa. Anche gli extra dovrebbero già essere compresi nella cifra iniziale: sono proprio gli extra che spesso ci fanno andare di molto fuori badget!
Secondo me il budget di una festa andrebbe addirittura deciso come prima cosa (ma so che non è facile) per poi da lì partire con tutto il resto. Se si ha un budget da rispettare, allora si potrà stabilire da subito il numero di persone da invitare, se estendere l’invito anche agli adulti, se ordinare una torta in pasticceria, ecc.
Io sto imparando nel tempo a stabilirlo e rispettarlo. So che se vado in un negozio o su un sito specializzato in articoli per le feste, senza delle regole e un limite ben precisi, sono nei guai! Nella mia esperienza è proprio qui che mi faccio prendere la mano.
Quindi, anche se queste voci possono sembrare superflue nella pianificazione di una festa di compleanno, a mio avviso è indispensabile dedicarci un po’ di tempo almeno un mese prima. Permetterà di affrontare il resto con più tranquillità e consapevolezza.
Photo by S O C I A L . C U T on Unsplash.